Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Scambi e soggiorni

U.S.A.

- Soggiorno-studio a BOSTON luglio 2017: l'Istituto ha organizzayo un soggiorno della durata di due settimane, dall'8 al 22 luglio, durante le quali gli studenti hanno frequentato corsi specificamente organizzati dal Centro The Academy at Harvard Square in collaborazione con i centri universitari di Harvard e della University of Massachussetts di Boston. I corsi si sisono svolti la mattina presso le rispettive sedi delle due facoltà sulle seguenti tematiche: 1) Global Citizenship and Human Development (Cittadinanza Globale e Sviluppo Umano) presso l’università di Harvard; 2) US History (Storia Americana) presso l’università di Harvard; 3) American Higher Education System (Sistema universitario americano) presso UMass Boston; 4) American Culture and Society (Cultura e Società americana) presso UMass Boston; 5) Build your dream team (sviluppo delle abilità di collaborazione e lavoro di gruppo) presso UMass Boston. In tre pomeriggi alla settimana sono state proposte attività e visite guidate. Gli studenti sono stati accompagnati dalla prof.ssa Lucia Toppino e ospitati in famiglie. Qui articolo e foto. Qui articoli pubblicati sulla stampa locale e on line.

- Scambio con MEDFORD settembre 2015: 19 studenti del Liceo Classico e 11 del Liceo Artistico, accompagnati dai proff. Bruna Galeasso e Marco Maurino, hanno partecipato alla seconda fase dello scambio con i ragazzi della città gemellata di Medford, che sono stati ad Alba a inizio maggio. Si è trattato di un’esperienza di tre settimane di soggiorno presso le famiglie dei ragazzi statunitensi, con visite anche a San Francisco e New York.Qui il servizio del telegiornale dell'emittente americana Newswatch12 con intervista alla prof.ssa Galeasso e all'alunna Sofia Roero. Guarda le foto. Leggi l'articolo pubblicato da Gazzetta d'Alba.

GRAN BRETAGNA

Soggiorno-studio a EDIMBURGO settembre 2017: 70 ragazzi del Liceo Classico e del Liceo Artistico, ​accompagnati dalle proff.se Laura Demichelis e Paola Giacosa, nelle prime settimane di settembre sono stati a EDIMBURGO in Scozia per un periodo di vacanza-studio finalizzato all'approfondimento della conoscenza della lingua e dello stile di vita delle famiglie inglesi. Qui foto di gruppo.

Soggiorno-studio a YORK settembre 2016: 70 ragazzi del Liceo Classico e del Liceo Artistico, ​accompagnati dalle proff.se Laura Demichelis e Paola Giacosa, nelle prime settimane di settembre sono stati a YORK in Inghilterra. Guarda la foto di gruppo e leggi l'articolo. Qui articolo relativo al soggiorno dello scorso anno a BRIGHTON.

FRANCIA - BELGIO

- Nel corso dell'anno scolastico 2016/2017 gli allievi del corso Internazionale sono stati coinvolti in due scambi:

1) nel ginnasio scambio in famiglia con studenti di CAGNES SUR MER: quest'anno i nostri studenti di 5° ginnasio B e C sono stati a Cagnes dal 15 al 19 maggio 2017, mentre i francesi  ad Alba dal 3 al 7 aprile.

2) nel triennio soggiorno studio presso il liceo di AVIGNONE per la preparazione dell'Esame di Stato ESABAC, che permette di conseguire il doppio diploma di maturità italiana e Baccalauréat francese (vedi il menu Internazionale Esabac): gli studenti di Avignone sono stati ad Alba dal 12 al 18 ottobre ospiti degli alunni delle 2° liceo B e C, che sono andati ad Avignone dal 5 all'11 febbraio 2017. Qui  articoli.

Stage estivi alla Sorbonne per gli studenti della sezione internazionale del Liceo Classico: a luglio 2017. Quindici Studenti delle due sezioni dell’Internazionale, accompagnati dal prof. Galvagno e dalla Presidente dell’Alliance française di Cuneo Emanuela Vico, hanno svolto con successo uno stage di una settimana alla Sorbonne. Hanno seguito corsi di letteratura francese e di storia tenuti dai docenti della prestigiosa università parigina. Leggi l'articolo pubblicato da Gazzetta d'Alba e guarda il VIDEO relativi all'esperienza degli scorsi anni.

- Settembre 2015: due studentesse della 3° Liceo Classico Internazionale, Francesca Saglia e Alessandra Gallina, hanno svolto un mese di stage a Bruxelles presso il Parlamento Europeo, grazie al finanziamento della banque des Alpes maritimes e dell’Associazione ex-allievi Salut les copains (guarda la foto); altre due ragazze, che hanno vinto i concorsi “Ambasciatori d’Europa” (Alessia Tealdo 2C - vedi l'articolo dell'Alliance française di Cuneo) e "Diventiamo Cittadini Europei" (Chiara Groppo 1B) hanno trascorso a Bruxelles una settimana. Guarda il VIDEO!

Queste esperienze fanno parte dell'offerta formativa del Liceo Classico albese che sempre più si propone di completare la formazione umanistica con il potenziamento dello studio delle lingue moderne, attraverso l'impegno dei docenti, la presenza di lettori madrelingua, l'utilizzo dei laboratori e delle LIM presenti in ogni classe.

Leggi l'articolo Esperienze di studio e di stage all’estero 2015/16 (GAZZETTA D'ALBA.it)