Quando qualcuno gli chiedeva da dove venisse, egli rispondeva: “Io sono un cittadino del mondo”.
(Diogene Laerzio, vita di Diogene di Sinope)

Certificazioni lingue

Presso la sede del Liceo Classico "G. Govone" si tengono i corsi preparatori e gli esami per le seguenti certificazioni:

Certificazione esterna di lingua francese DELF (livello B2) 

Certificazioni esterne di lingua inglese PET (livello B1) e FIRST (livello B2 e C1)

Uno spazio rilevante occupano nel Liceo Classico “Govone” le lingue moderne. Nella sezione Internazionale sono studiate le lingue inglese e francese, con il conseguimento del doppio diploma italo-francese ESABAC; nei corsi tradizionali la lingua inglese. L'apprendimento delle lingue è potenziato da alcune iniziative:

- gli scambi educativi di classi in famiglia con il Liceo partner “Auguste Renoir” di Cagnes sur Mer e il liceo “René Char” di Avignone,
- la compresenza di docenti di madrelingua francese,
- l'esperienza di School-Link in Inghilterra o in Irlanda,
- progetto GTL (Global Teaching Lab) per l’insegnamento integrato per un modulo di almeno 6 h. di fisica in inglese con la collaborazione di uno studente del MIT di Boston madrelingua,
- concorsi di eloquenza e premi di poesia in francese in collaborazione con l’Alliance Française,
- stages estivi in famiglia con lezioni presso Università della Sorbona di Parigi,
- stages presso il Parlamento Europeo di Bruxelles.

Le certificazioni, riferendosi ai descrittori dei livelli di competenza fissati dal Consiglio d'Europa nel “Quadro Comune Europeo di Riferimento” rendono più riconoscibili, in quanto standardizzate, le abilità linguistiche acquisite in ogni livello di certificazione raggiunto e si pongono in un ampio campo di spendibilità nel quale rientrano i percorsi scolastici o lavorativi successivi sia in Italia che all'estero.

Gli studenti del Liceo Classico Govone le possono conseguire con corsi ed esami all’interno dello stesso istituto.

L'Ente certificatore britannico del quale il liceo propone la certificazione è l'UCLES (Università di Cambridge), che valuta, rispetto al livello richiesto, il raggiungimento della competenza linguistica nelle quattro abilità di base (reading - writing - speaking - listening). Gli esami, quindi, prevedono momenti di valutazione sia orale che scritta. Il progetto del liceo, relativo all'inglese, prevede il Preliminary English Test PET (livello B1) e il FIRST (livello B2 e C1). I livelli di competenza linguistica richiesti dalle certificazioni vengono raggiunti all'interno del lavoro curricolare e della flessibilità, attraverso un ciclo di lezioni extra mirate ai particolari tipi di attività che l'esame richiede.

L'Ente certificatore francese è l'Alliance Française. Come già precisato questa proposta è l'inizio di una raccolta di esperienze e certificazioni nel percorso di apprendimento della lingua studiata che si ritiene la classe possa raggiungere nella sua globalità. Ciò che si auspica è che dopo questo avvio gli studenti arricchiscano il loro Portfolio con certificazioni a livelli più alti. L'Alliance Française è l'Ente riconosciuto dal Ministère de l'Education Nationale. Gli studenti sostengono l'esame per la certificazione Delf - Diplome d'études en langue française livello B2.